RACCOLTA DIFFERENZIATA
Fare la raccolta differenziata dei rifiuti è facile! Bastano soltanto piccoli e semplici gesti quotidiani.
Tutto quello che bisogna fare è dividere i rifiuti in base al materiale di cui sono composti (la carta per fogli, quaderni, giornali; la plastica per sacchetti trasparenti, sacchetti di plastica, ecc.), raccoglierli separatamente e inserirli negli appositi contenitori.
Crea un’Isola Ecologica
Insieme ai tuoi genitori, crea a casa una piccola “Isola Ecologica” per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Un modo semplice per creare un’Isola Ecologica consiste nel posizionare, l’uno accanto all’altro, diversi contenitori, ciascuno dedicato ad un tipo di rifiuto. Ad esempio, un contenitore per la carta ed il cartone oppure (creare esempio con immagine dei contenitori affiancati) e un contenitore per il vetro.
Per distinguere i contenitori tra loro, ricorda di indicare quali rifiuti possono essere inseriti. Ad esempio, sul contenitore per la carta e il cartone, scrivi sopra “Carta e Cartone” o disegna l’immagine di un quaderno e di un giornale.
Alcuni consigli per fare la raccolta differenziata:
- Prima di gettare i rifiuti nella spazzatura è importante ridurre il loro volume. Le scatole di cartone, ad esempio, possono essere pressate e legate con lo spago.
- Lo stesso si può fare con le bottiglie di plastica; basta pensare che un comune sacchetto di plastica arriva a contenere anche 12-15 bottiglie di acqua da 1,5 litri schiacciate, ma solo 6 bottiglie non schiacciate.
- Anche altri contenitori in plastica, ad esempio per alimenti e non, possono essere inseriti nel contenitore per la plastica, a patto che non contengano residui di alimenti.
- Gli articoli che comperiamo sono spesso contenuti all’interno di confezioni di plastica e di cartone. Ricorda di separare correttamente questi materiali e di inserirli nel contenitore giusto.