RIDURRE
Lunedì, 3 Novembre 2008Riutilizzare - Raccolta differenziata
È importante che il problema dei rifiuti venga affrontato sin dall’origine. La ragione principale per la quale produciamo una grande quantità di materiali di scarto è che ogni giorno comperiamo diversi oggetti, senza curarci di come verranno smaltiti dopo averli impiegati e, infine, gettati nei contenitori della spazzatura. Inoltre, la maggior parte dei prodotti che utilizziamo è contenuta nei cosiddetti imballaggi, ovvero in contenitori di plastica, cartone, legno ecc. che, spesso, sono superflui o addirittura inutili.
Cosa è un’imballaggio?
Sicuramente avrete notato che per le merende si usano confezioni di plastica, per lo yogurt i vasetti, la pasta è conservata all’interno di scatole, e tanto altro ancora…
Tutti questi sono degli IMBALLAGGI!
A cosa servono gli imballaggi?
Gli imballaggi servono per conservare, proteggere e trasportare gli oggetti; spesso, però, vengono creati solo per attrarre la nostra attenzione e non sono veramente necessari.
Alcuni consigli per ridurre i rifiuti:
- Utilizza il più possibile i tuoi oggetti e, quando si rompono, prova ad aggiustarli invece di gettarli.
- Quando i tuoi vestiti, i tuoi giocattoli, i tuoi libri non ti servono più non buttarli via, ma donali a qualcuno che ne ha bisogno!
- Acquista meno oggetti, così ne butterai via di meno.
Prova ad accompagnare i tuoi genitori al supermercato e osserva quanti materiali vengono usati per confezionare un singolo prodotto. Potrai notare, così, quanti rifiuti si generano acquistando anche pochi articoli.
Ed ecco alcuni consigli che potrai dare ai tuoi genitori:
- Compra articoli che abbiano imballaggi poco voluminosi
Spesso i contenitori utilizzati per confezionare diversi prodotti ed articoli (ad esempio: confezioni di cartone, plastica) servono solo a richiamare la nostra attenzione, grazie ad immagini accattivanti ed attraenti o a particolari forme.
Tali confezioni (chiamate anche “imballaggi”), però, non sempre sono necessarie e, talvolta, hanno una dimensione maggiore del prodotto contenuto al loro interno!
È preferibile, quindi, acquistare articoli contenuti in confezioni poco voluminose.
- Scegli il “formato famiglia”
Uno stesso prodotto, spesso, può essere acquistato in modi diversi: in confezioni “monodose” che contengono una minor quantità di prodotto, oppure nel cosiddetto formato “famiglia”.
Ad esempio, i succhi di frutta possono essere acquistati in confezioni di vetro da 0,18 litri, o in confezioni da 0,75 litri. Quindi, scegliendo il formato famiglia per i succhi di frutta, è sufficiente una sola confezione invece di quattro.
Mentre i prodotti monodose necessitano di essere confezionati singolarmente (1 prodotto = 1 confezione), il formato famiglia consente di acquistare un numero maggiore di prodotti impiegando una sola confezione (10 prodotti = 1 confezione).
Il formato famiglia permette di ridurre la quantità di confezioni da gettare nella spazzatura e, quindi, di ridurre la quantità di rifiuti.
- Prefesci il vuoto a rendere
In alcuni centri commerciali e in alcuni negozi è possibile restituire i contenitori vuoti dopo che li abbiamo utilizzati per conservare e consumare le bevande (acqua, latte, ecc.).
Grazie a questo sistema, chiamato appunto “vuoto a rendere”, i recipienti restituiti possono essere nuovamente usati, evitando di crearne ulteriori e, soprattutto, consentendo di risparmiare le materie prime necessarie alla loro produzione.